Memorial concert school orchestras “Sebastiano Ripepi”

Rassegna musicale patrocinata dalla Commissione scuola del Comune di Latina e dalla Provincia di Latina con scuola capofila I.C "G. Cena"

0

Memorial school orchestras “Sebastiano Ripepi” è una rassegna musicale che a partire dal 30 e 31 maggio 2024 diventerà un appuntamento fisso annuale fra la città di Latina e le sue scuole statali ad indirizzo musicale. Questo ambizioso progetto è stato fortemente voluto e patrocinato dalla commissione scuola del Comune di Latina e dalla Provincia di Latina, le quali ne hanno nominato capofila la scuola ad indirizzo musicale più longeva della città, l’Istituto Comprensivo “G. Cena”.

Da una particolare predilezione per la musica e per l’educazione musicale, nasce nel preside Sebastiano Ripepi il desiderio di inserire un indirizzo musicale sperimentale nella città di Latina proprio nella scuola “G. Cena”, dando il via alla realizzazione di eventi e rassegne musicali scolastiche con una lungimiranza che ha precorso i tempi. In onore del suo impegno nel promuovere l’educazione strumentale scolastica nel territorio, questa rassegna è a lui dedicata.

L’educazione musicale riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei giovani e nella crescita culturale della comunità di cui fanno parte. L’apprendimento della musica stimola l’intelligenza, la memoria e la creatività. La preparazione musicale all’interno di orchestre scolastiche richiede collaborazione e disciplina: gli studenti imparano a lavorare insieme, rispettando il ruolo di ciascun membro.

Il primo straordinario evento avrà luogo in due meravigliose serate che vedranno esibirsi le orchestre dei cinque Istituti Secondari di Secondo Grado ad indirizzo Musicale e del Liceo Musicale di Latina, per un totale di sei scuole coinvolte. Per ogni serata avremo il privilegio di assistere alle esibizioni di tre scuole, coinvolgendo oltre cento studenti a serata. Il 30 maggio si avvicenderanno sul palco le orchestre dell’ Istituto Comprensivo “G. Giuliano”, dell’ Istituto Comprensivo “A. Volta” e del Liceo Musicale “A. Manzoni”, il 31 Maggio le orchestre dell’Istituto Comprensivo “E. Castelnuovo”, dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” e dell’Istituto Comprensivo “G. Cena”. Al termine di ciascun concerto, le tre orchestre della serata si uniranno in un’unica grande orchestra per salutare il pubblico coi due Inni che più ci rappresentano: “Il Canto degli Italiani” e L’Inno Europeo, un estratto da “L’Inno alla Gioia” dalla 9ª Sinfonia di L. Van Beethoven per lasciarci con un messaggio universale di gioia, fratellanza e umanità.

Il 31 MAGGIO 2024  alle ore 18:00 si esibirà l’orchestra del nostro Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” di Latina

Progranna:

• Djawadi: Game of Thrones
  • Simon & Garfunkel: The Sound of Silence
  • Morricone: Gabriel’s oboe, C’era una volta il west
  • Schubert: German Dance
  • Sinatra: My way
  • Zimmer: Pirates

Sarà un’occasione unica per apprezzare il talento e la passione dei giovani musicisti che si esibiranno con la loro orchestra.

Preparatevi a immergervi in un mondo di armonia e bellezza!